Cos'è
Per poter stampare bollettini di Conto Corrente Postale è necessario ottenere da Poste Italiane S.p.A. - BancoPosta l'Autorizzazione alla Stampa in Proprio (D.P.R. n. 144 del 14-3-2001).
Poste Italiane concede l'Autorizzazione alla Stampa in Proprio solamente per i seguenti tipi di bollettini:
Specifiche
Le specifiche grafiche-tecniche da rispettare per ottenere l'Autorizzazione sono stringenti e riguardano principalmente:
- layout del modello, dimensioni, colori
- dimensioni e posizione dei campi prestampati
- caratteri e corpi tipografici da utilizzare
- caratteristiche fisico chimiche della carta del bollettino
- fornitura di una campionatura di bollettini per ogni Conto Corrente Postale per cui l'autorizzazione viene richiesta.
CARIDDI Post garantisce l'ottemperanza del file .pdf generato alle specifiche di Poste Italiane e fornisce tutte le informazioni necessarie per poter far stampare in tipografia o stampare in ufficio bollettini autorizzati in modo legalmente corretto.
Noi possiamo seguire la pratica per voi
Nel caso non siate in possesso dell'Autorizzazione alla Stampa in Proprio, CARIDDI Post può seguire per voi la pratica. Per maggiori informazioni scrivete a: info@cariddi.it
Come richiedere l'autorizzazione a Poste Italiane
Per richiedere l'autorizzazione alla stampa è necessario:
-
predisporre e inviare a Poste Italiane una campionatura di minimo 5 bollettini in originale (esattamente identici a quelli che distribuirà sul territorio e completi di tutti i dati).
È possibile richiedere direttamente a noi l'attivazione di tale procedura inviandoci una mail a info@cariddi.it
- i bollettini dovranno essere accompagnati dalla richiesta di autorizzazione e dalla dichiarazione relativa ai dati del fornitore di stampa, entrambi a firma del Legale Rappresentante del conto corrente postale, o da un suo Legale riconosciuto e indirizzati a:
POSTE ITALIANE S.p.A. - SOCIETÀ CON SOCIO UNICO
PATRIMONIO BANCOPOSTA OPERAZIONI /INCASSI/ BOLLETTINI
UFFICIO AUTORIZZAZIONI ALLA STAMPA
Via di Tor Pagnotta 2
00143 ROMA
Qualora variasse il Fornitore alla stampa è necessario presentare una nuova campionatura di bollettini, per le necessarie verifiche tecniche.
Cliccando su questo link, è possibile scaricare i moduli di Richiesta di Autorizzazione alla Stampa in Proprio e della dichiarazione relativa ai dati del fornitore di stampa.